Operatore dell'infanzia
Svolgi attività di accudimento e animazione rivolta ai bambini in strutture residenziali e semiresidenziali.
Svolgi attività di sostegno alla genitorialità e collabora con attività di progettazione e realizzazione di iniziative culturali, ricreative ed espressive.
Partecipa attivamente allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
In breve
Tipologia
Percorso lungo
Costo
Gratuito
Durata
300 ore
Di cui:
- 190 ore Teoria DAD
Modalità erogazione
Presenza e didattica a distanza ( DAD )
Indennità frequenza
1€/h per ogni ora di corso frequentata
Certificazione rilasicta
Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Campania
- 20 KC DAD
- 90 ore Laboratorio in presenza
Ulteriori requisiti
Età minima
18 anni
Istruzione minima
Licenza media + qualificazione EQF 3
Sede
Didattica in presenza
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
Esercitazioni pratiche
Via Fratelli Marisiti, 2, Giugliano in Campania, Napoli
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino
​
​Il percorso della durata complessiva di nr. 300 ore è articolato in:
-
70% (210 ore) 190 ore aula DAD e 20 ore KC
-
30% (90 ore) laboratorio
​
Il 70% di formazione teorica sarà svolta con il supporto di docenti esperti di settore.
​
Il 30% di laboratorio, sarà organizzato e coordinato in presenza per un totale di 90 ore.
Le ore di formazione sono suddivise in nr. 4 moduli didattici:
-
il primo denominato Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino incentrato sui seguenti argomenti:
1.Impostare l'adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
2.Sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
3.Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludicoricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse
4.Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini
5.Assicurare l'adeguatezza, la funzionalità e la idoneità degli ambienti di accoglienza del bambino per favorirne lo sviluppo psico-fisico
-
il secondo denominato Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini incentrato sui seguenti argomenti:
1.Collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
2.Supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
3.Applicare tecniche di animazione e gioco per bambini
4.Supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
5.Utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
6.Supportare e sorvegliare il bambino durante lo svolgimento delle attività
-
il terzo denominato a Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, incentrato sui seguenti argomenti:
1.Favorire processi di partecipazione attiva e promuovere percorsi di autonomia individuale e di costruzione del sé
2.Fornire supporto informativo alla famiglia (es. supporto all'inserimento; informazioni sulle attività svolte dal bambino, ...)
3.Identificare e prevenire i comportamenti a rischio del bambino;
4.Applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
5.Promuovere l'acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
6.Promuovere attività ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni.
-
Il quarto ed ultimo modulo formativo denominato Stimolare l'esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini tratta i seguenti argomenti :
1.Applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
2.Applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l'esploratività
3.Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l'apprendimento delle nuove tecnologie
4.Organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
5.Predisporre i materiali per le attività di gioco ed animazione volte a stimolare l'esploratività e lo sviluppo delle capacità motorie
6.Applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto