PNRR - Programma " Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL
Il Programma nazionale GOL è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, grazie al quale la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori.
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR )
Programma " Garanzia di Occupabilitàdei Lavoratori - GOL "
​​
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR ), Missione 5 " Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 " Politiche Attive del Lavoro e Formazione", Finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU
A chi sono rivolti i corsi GRATUITI del Programma GOL
Attività previste
L'Avviso è rivolto alle persone dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:
-
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni di reddito;
-
Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (es. Naspi o Dis-Coll)
-
Giovani NEET (meno di 30 anni);
-
Donne in condizioni di svantaggio;
-
Persone con disabilità;
-
Lavoratori maturi (over 55).
-
Lavoratori "working poor", ovvero con redditi molto bassi inferiori alla soglia dell'incapienza;
-
Disoccupati da più di 6 mesi senza sostegno al reddito
Le attività previste dai percorsi sono:
-
Reinserimento lavorativo, con servizi di orientamento e reindirizzamento per le persone più vicine al mercato lavorativo
-
Aggiornamento (upskilling), ovvero interventi formativi professionalizzanti di breve durata destinato a lavoratori e lavoratrici lontani dal mercato ma con competenze spendibili.
-
Riqualificazione (reskilling), ovvero formazione professionalizzante approfondita destinato a lavoratori e lavoratrici con competenze inadeguate ai fabbisogni del mercato richiesti.
-
Lavoro e inclusione.
-
Ricollocazione collettiva, tramite valutazione delle opportunità occupazionali basate sulle professionalità dei lavoratori coinvolti nel contesto territoriale.
Come accedere ai corsi
L'accesso ad uno specifico percorso da parte del beneficiario è legato all'esito dell'attività di assessment, svolta ex-ante, che definisce la fascia di intensità di aiuto.
L'accesso al programma avviene tramite convocazione da parte dei Centri per l'Impiego della Regione Campania.
Il beneficiario durante il colloquio con gli operatori del Centro svolgerà un'attività di "assessment"( ovvero la profilazione delle attitudini e capacità lavorative) , che definirà la fascia d'intensità di aiuto e in base al quale verrà indirizzato ad uno dei percorsi previsti del Programma